Il nostro Istituto ha da tempo avvertito l’importanza di indirizzare gli studenti e le studentesse alla conoscenza del mondo del lavoro, nell’ottica dell’auto-orientamento e dello sviluppo della propria capacità progettuale. Per questo, già partire dall’anno scolastico 1996/97, il Liceo “C. Montanari”, nell’ambito della propria offerta formativa, ha promosso il “Progetto Stage” che ha visto coinvolti 200 alunni stagisti ogni estate.

L’Alternanza Scuola-Lavoro (A.S/L) rappresenta un’esperienza di orientamento e formazione in un posto di lavoro, di durata limitata, finalizzata ad agevolare le scelte professionali tramite l’accrescimento di conoscenze e competenze, acquisite in un contesto lavorativo. E’, quindi, un ponte tra scuola e mondo del lavoro.

Per le classi terze, il monte ore varia tra le 60/66 ore, suddivise in 50 ore di formazione e 16 di pratica.

Gli obiettivi generali, che l’iniziativa si propone di perseguire, sono:

• DIDATTICI
      • stabilire corrette relazioni tra le conoscenze scolastiche e la realtà lavorativa
      • vivere un’esperienza di lavoro in una dimensione reale
    • FORMATIVI
      • prendere coscienza delle proprie capacità, risorse, limiti
      • riflettere sul proprio percorso formativo
      • sperimentare un percorso di auto-progettazione
    • SOCIALI
      • prendere coscienza del proprio ruolo nella società
      • riconoscere e apprezzare la professionalità
      • affrontare le proprie responsabilità con competenza e serietà.

I docenti che, in qualità di “tutor scolastici”, seguiranno gli studenti nel corso di questa esperienza, sono coordinati dalla prof.ssa Elena Bonetti.

Durante il periodo di attività pratica, gli studenti saranno affiancati da un “tutor aziendale”, designato dall’Ente presso il quale si svolge l’A.S/L, incaricato di seguire lo/la studente e di rilasciare l’attestato di frequenza e la valutazione, che certifichi il raggiungimento degli obiettivi specifici, indicati nel Progetto Formativo Personale.

IMPORTANTE

L’esperienza di tirocinio A.S/L in Classe Terza è su base facoltativa ed esclude qualsiasi forma di remunerazione.

Si potrà svolgere nel corso del corrente anno scolastico ma in orario extra-curricolare (pomeriggi, sabato, domenica) e avrà la durata di un monte ore complessivo 10/16.

Per l’intero periodo, lo studente gode di una copertura assicurativa infortuni INAIL e polizza responsabilità civile, stipulata dalla Scuola.

La docente referente                               Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Elena Bonetti                              Prof. Matteo Sansone