Attività 2017

sfida4

• STRAVERONA 2017

Il Liceo Montanari alla Straverona 2017

premiato tra i gruppi più numerosi.

• Apertura straordinaria della Sala Cavalieri

APERTURA STRAORDINARIA DELLA SALA CAVALIERI A PALAZZO RIDOLFI PER 3 CLASSI DELLA PRIMA MEDIA DI LOVERE (BERGAMO)

Giorno 28 Aprile 2017, ultima giornata di apertura della Sala Cavalieri per alternanza scuola lavoro 2017 con i nostri valenti apprendisti ciceroni. Visitatori 50 studenti delle scuole medie di Lovere della provincia di Bergamo, sul Lago d'Iseo, accompagnati dai loro 6 insegnanti che hanno chiesto di fare il percorso FAI delle giornate di Primavera a Verona in una giornata diversa dai giorni previsti del 25/26 marzo, poichè sabato e domenica non si poteva  a causa delle scuole chiuse. Il percorso di visita è stato modificato adattandolo agli studenti di prima media aggiungendo un laboratorio storico/creativo che si è svolto nella Biblioteca del Palazzo Ridolfi e la proposta di vari giochi,  creati per mantenere in memoria le informazioni ricevute.

Gli studenti sono arrivati alle 10 e sono stati accolti dai ragazzi del Montanari dividendo gli studenti in due gruppi in due momenti, un laboratorio con attività  e documenti da analizzare  e una visita guidata della sala con un finale ludico molto vivace! I ragazzi delle scuole medie di Lovere hanno dimostrato interesse e grande vivacità nell'affrontare tutte le fasi della giornata e stupito tutti  per l'impegno, le capacità e l'educazione dimostrata! Una bella esperienza per tutti, una giornata straordinaria da tutti i punti di vista!

ALBUM della giornata.

accoglienza                                                   puzzle incoronazione Carlo V

il gruppo con i tutor FAI                                      laboratorio storico/creativo

video dell'esperienza

• Giornate di Primavera Fai a Palazzo Ridolfi

Mattina di Primavera Fai 2017

La nostra sede del Palazzo Ridolfi con la splendida sala affrescata da Domenico Brusasorzi è diventata, per le giornate di Primavera del 25/26 marzo, uno dei siti Fai eccezionalmente aperti al pubblico con percorsi di guida effettuati con gli "apprendisti ciceroni",  cioè studenti dei Licei. L'attività inserita nell'ambito del progetto Alternanza scuola lavoro vede protagonisti anche gli studenti del Liceo Montanari che dopo una fase di formazione, hanno affrontato sul campo gruppi di visitatori accompagnandoli in un percorso storico, artistico e culturale che si concludeva  proprio in Sala Cavalieri. Le giornate del 25 e 26 marzo hanno attirato numeroso pubblico interessato a scoprire luoghi non solitamente visitabile e desiderosi di poter ammirare la bellissima sala Cavalieri con il fregio della cavalcata di Carlo V e Clemente VII, acquisendo informazioni anche attraverso ausili informatici preparati dagli studenti. Più di 500 visitatori hanno animato il palazzo Ridolfi e l'organizzazione del Fai ha permesso un flusso veloce con partenze ogni 15 minuti dalle 10.00 fino alle 16.00. Gli studenti hanno ottenuto un grande successo grazie alla capacità comunicativa, la preparazione e il grande coinvolgente entusiasmo . Documentiamo le giornate con alcune immagini della manifestazione.

video delle giornate di Primavera Fai in sala Cavalieri

• Fai di Primavera 25 - 26 marzo 2017