Anche quest’anno il CESTIM organizza corsi estivi di ITALIANO rivolti agli studenti di madrelingua non italiana che frequenteranno, nell’anno scolastico 2019/2020, un Istituto superiore.

Le adesioni potranno essere consegnate dai docenti

entro il 18 aprile 2019

secondo le modalità indicate nella circolare.

Link alla circolare

Documenti utili (formato Word/docx):

Domanda di iscrizione alunno straniero [MOD+C+1.3+domanda+iscrizione+superiori]

Scheda alunno straniero [MOD+C+3.3+-+scheda+bisogni+SUPERIORI]

Scheda illustrativa corsi [Scheda+illustrativa+AZIONE+C+-+Superiori+1]

Borse di studio sponsorizzate A2A gencogas S.p.A.

L'azienda A2A gencogas S.p.A. mette a disposizione borse di studio per partecipare ai programmi estivi di Intercultura, della durata di 4 settimane in Argentina, Canada, Cina, Danimarca, Finlandia, Giappone, India, Irlanda, Regno Unito (Galles), Russia, Spagna.

Tra queste, ci fa piacere segnalare che 1 Borsa di studio è riservata a studenti residenti o iscritti in una delle scuole dei Comuni di Castelnuovo del Garda, Monzambano, Peschiera del Garda, Ponti sul Mincio, Pozzolengo, Sirmione, Valeggio sul Mincio, Volta Mantovana (Zona 5).

La scadenza per iscriversi al concorso è fissata al 20 gennaio 2019.
Tutti i dettagli sono disponibili sul bando di concorso di seguito.

La presente proposta è in linea con la Nota MIUR prot. 843 del 10 aprile 2013 con oggetto “Linee di indirizzo sulla mobilità studentesca internazionale individuale” che invita le scuole a promuovere esperienze di mobilità per gli studenti e a “dare a studenti e famiglie una corretta informazione sulle opportunità disponibili di studio all'estero [...] elenchi di borse di studio messe a disposizione da Enti vari”.

INTERCULTURA Programmi e borse di studio per studiare all'estero

Anche quest'anno l'Associazione Intercultura ha aperto le iscrizioni al bando di concorso che assegna oltre duemila posti per programmi scolastici e linguistici all'estero a studenti delle classi seconde e terze delle scuole superiori.

La scadenza per iscriversi al concorso è il 10 novembre 2018.

Circa il 75% dei partecipanti agli scambi di Intercultura beneficia di una borsa di studio totale o parziale messa a disposizione dall'Associazione stessa o da sponsor (aziende, enti locali, istituzioni pubbliche, fondazioni, banche e donatori privati).

Gli studenti della Regione Veneto attualmente all'estero con i programmi di Intercultura 2018-2019 hanno beneficiato di borse di studio per un totale di 885.880 euro.

Nel territorio della Regione Veneto segnaliamo la possibilità di beneficiare dei contributi offerti dal Comune di Cavarzere, dal Banco BPM - Banco Popolare di Verona, dalla Fondazione Cariverona e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che verranno assegnati a studenti iscritti al concorso di Intercultura, con i requisiti descritti nei relativi bandi.

Bando di concorso 2019-20

Intercultura non ha scopo di lucro ed è stata eretta in ente morale dal Presidente della Repubblica, opera nella scuola dal 1955, ha un progetto educativo riconosciuto a livello europeo, documenta le competenze trasversali acquisite dai suoi borsisti ed è affiancata da una Fondazione a cui partecipano il Ministero dell'Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri. I volontari di Intercultura operano su tutto il territorio italiano e mettono a disposizione i loro contatti sul sito dell'Associazione.

www.intercultura.it, www.fondazioneintercultura.it, www.scuoleinternazionali.org

Per chi fosse interessato... cliccare sull'immagine!

Clic sulle immagini per accedere alla pagina del concorso

Indirizzo wetransfer a cui inviare il video

Incontro di presentazione dei programmi Intercultura 2018-19