Gentile Professoressa/Professore,
mi fa molto piacere comunicarle che anche quest’anno l’Associazione Intercultura ha pubblicato il bando di concorso (www.intercultura.it/bando-di-concorso) per i programmi di mobilità scolastica internazionale che prevedono partenze dall’estate 2021. Le iscrizioni alle selezioni (non vincolanti per la futura partecipazione) scadranno il 10 novembre 2020.
Come volontari del Centro locale di Verona, ci piacerebbe poter organizzare un incontro per gli studenti e i genitori del Vostro istituto per presentare i programmi e le borse di studio esistenti e per fornire informazioni sullo svolgimento dei programmi di mobilità internazionale. Se non è possibile fare questo incontro in presenza, siamo disposti a farlo online.
La rete internazionale di cui Intercultura fa parte (AFS Intercultural Programs) ha definito un sistema di monitoraggio per valutare, a seconda del Paese di destinazione, i criteri necessari per lo svolgimento dei programmi. Questo ha consentito già, da agosto 2020, ad alcune centinaia di studenti di Intercultura di iniziare regolarmente l’esperienza all’estero (qui le interviste su Youtube ai primi studenti e genitori partiti) e faciliterà una ripresa più ampia dei programmi nel 2021, quando auspicabilmente la situazione internazionale sarà migliorata.
Ci tengo anche a ricordare che Intercultura è un’organizzazione senza scopo di lucro, basata sulla presenza di oltre 5.000 volontari e riconosciuta dal Presidente della Repubblica (DPR n.578/1985), che offre centinaia di borse di studio totali o parziali, a studenti di tutta Italia.
Le segnalo:
- il link per scaricare una bozza di circolare che può essere diffusa a studenti e genitori interessati www.intercultura.it/informativa-studenti
- il link per partecipare alle presentazioni online settimanali che noi volontari di tutta Italia stiamo organizzando www.intercultura.it/presentazioni-online
Con i migliori saluti
Stefano Ambrosini
Presidente del Centro locale Intercultura di Verona
Procedura e scadenze previste in fase di rientro dall’anno di studio all’estero.
Il calendario con i nomi degli studenti è visibile nella bacheca del registro elettronico (sezione documenti).
Anche quest’anno il CESTIM organizza corsi estivi di ITALIANO rivolti agli studenti di madrelingua non italiana che frequenteranno, nell’anno scolastico 2019/2020, un Istituto superiore.
Le adesioni potranno essere consegnate dai docenti
entro il 18 aprile 2019
secondo le modalità indicate nella circolare.
Documenti utili (formato Word/docx):
Domanda di iscrizione alunno straniero [MOD+C+1.3+domanda+iscrizione+superiori]
Scheda alunno straniero [MOD+C+3.3+-+scheda+bisogni+SUPERIORI]
Scheda illustrativa corsi [Scheda+illustrativa+AZIONE+C+-+Superiori+1]