INTERCULTURA Programmi e borse di studio per studiare all'estero

Anche quest'anno l'Associazione Intercultura ha aperto le iscrizioni al bando di concorso che assegna oltre duemila posti per programmi scolastici e linguistici all'estero a studenti delle classi seconde e terze delle scuole superiori.

La scadenza per iscriversi al concorso è il 10 novembre 2018.

Circa il 75% dei partecipanti agli scambi di Intercultura beneficia di una borsa di studio totale o parziale messa a disposizione dall'Associazione stessa o da sponsor (aziende, enti locali, istituzioni pubbliche, fondazioni, banche e donatori privati).

Gli studenti della Regione Veneto attualmente all'estero con i programmi di Intercultura 2018-2019 hanno beneficiato di borse di studio per un totale di 885.880 euro.

Nel territorio della Regione Veneto segnaliamo la possibilità di beneficiare dei contributi offerti dal Comune di Cavarzere, dal Banco BPM - Banco Popolare di Verona, dalla Fondazione Cariverona e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, che verranno assegnati a studenti iscritti al concorso di Intercultura, con i requisiti descritti nei relativi bandi.

Bando di concorso 2019-20

Intercultura non ha scopo di lucro ed è stata eretta in ente morale dal Presidente della Repubblica, opera nella scuola dal 1955, ha un progetto educativo riconosciuto a livello europeo, documenta le competenze trasversali acquisite dai suoi borsisti ed è affiancata da una Fondazione a cui partecipano il Ministero dell'Istruzione e il Ministero degli Affari Esteri. I volontari di Intercultura operano su tutto il territorio italiano e mettono a disposizione i loro contatti sul sito dell'Associazione.

www.intercultura.it, www.fondazioneintercultura.it, www.scuoleinternazionali.org

Per chi fosse interessato... cliccare sull'immagine!

Clic sulle immagini per accedere alla pagina del concorso

Indirizzo wetransfer a cui inviare il video

Incontro di presentazione dei programmi Intercultura 2018-19

Link alla circolare

Si ricorda a tutti i docenti che è possibile richiedere alla rete Tante Tinte di Verona interventi di attività di laboratorio di Italiano L2 per studenti stranieri presenti nella nostra scuola e aventi difficoltà nella lingua italiana della comunicazione o dello studio.

Per favorire e assicurare l’inserimento dei nostri studenti stranieri nell’attività in oggetto è necessario che i loro nominativi, comprensivi dello Stato di origine, classe frequentata e data di nascita, vengano trasmessi, al più presto, alla referente per l’Intercultura della nostra scuola al seguente indirizzo mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

Una nostra studentessa ha vinto una borsa di studio promossa dal Banco Bpm con l'associazione Intercultura, per la frequenza di un anno all'estero.

Clic sull'immagine per accedere al video