prof.ssa Nicoletta Bertante

GIOVEDì 12 APRILE 2018 GIORNATA DELLO SPORT PER LE CLASSI SECONDE:

GARA DI ORIENTEERING AL PARCO DELLE COLOMBARE

prof.ssa Nicoletta Bertante

I ragazzi del Liceo Montanari hanno vinto le fasi Provinciali delle Olimpiadi della Danza.

Complimenti a tutti loro!

VERONA, 21 MARZO 2018

Lunedì 19 marzo nella tensostruttura al fianco del palasport di Verona e nel palazzetto stesso si è svolta la prima fase del torneo HIGH SCHOOL CUP, giunto alla terza edizione, a cui ha partecipato la squadra del Liceo Montanari, allenata dal professor Pacchetti con alcuni allenamenti pomeridiani alla palestra Ridolfi.

Le partite si sono svolte tra le scuole di Verona e provincia, con l'organizzazione ben curata dalla Scaligera Basket e dagli sponsor dell'iniziativa, sono iniziate alle 9 del mattino e concluse alle 14 per la nostra squadra.

La nostra formazione, presente alla competizione dopo alcuni anni di rodaggio, ha dimostrato in questa ultima edizione di potersela giocare alla pari con tutte le altre scuole, più numerose e attrezzate a livello maschile.

Nella prima partita abbiamo giocato e perso 14-33 contro il Marconi, eravamo in vantaggio nel primo quarto, ma abbiamo pagato le nostre rotazioni dalla panchina, e comunque giocato con onore facendo ruotare tutti i giocatori.

Alla seconda partita, sotto nel risultato nei primi due quarti, abbiamo chiuso a chiave la nostra area e concluso 32-21 per la nostra formazione, opposta alle Stimate.

Spostati al palazzetto con il liceo Galilei, nulla abbiamo potuto contro gli alunni dello scientifico, e nonostante alcuni sprazzi di bel gioco, abbiamo pagato le scarse percentuali al tiro da fuori, terminando 35-23.

Nell'ultima partita, con i giocatori ormai stanchi da ambo le parti, si è giocata una partita con frequenti soluzioni individuali e terminato il torneo con la dolce vittoria 18-33 con il Sanmicheli.

In virtù di questi risultati il nostro liceo approda ai play-out in programma lunedì 16/4 sempre al palasport, con le stesse convocazioni e con la prima partita in programma alle ore 9, Seghetti-Montanari.

Un applauso sincero a tutti i ragazzi e alle ragazze che si sono spesi volentieri nel gioco e nell'organizzazione dell'evento, considerato come occasione di maturazione non solo sportiva.

prof. Luca Pacchetti

VERONA, 21 MARZO 2018

Martedì 20 marzo nella tensostruttura al fianco del palasport di Verona si sono svolte le fasi provinciale di pallavolo, a cui ha partecipato la squadra del Liceo Montanari, preparata con la professoressa Adami e il professor Pacchetti con alcuni allenamenti pomeridiani alla palestra Ridolfi.

Le partite si sono svolte tra le scuole di Verona e provincia, con l'organizzazione ben curata dall'ufficio Educazione Fisica del Provveditorato di Verona, sono iniziate alle 9 del mattino e concluse alle 13.30 per la nostra rappresentativa, mentre altre hanno continuato con semifinali e finali.

La nostra squadra, presentata alla competizione dopo parecchi anni, ha giocato e perso 21-9 la prima partita contro il liceo Copernico, perso la seconda a testa alta, 12-21, con il liceo Boccioni, vinto finalmente la terza con una clamorosa rimonta dal 16-20 fino al tie-break e alla vittoria per 21-20 con il Marie Curie, ed infine perso contro il Galilei per 21-8.

Nonostante le sconfitte, le nostre liceali hanno dimostrato un'eccellente livello tecnico e buone doti individuali, la voglia di lottare su ogni palla ed il desiderio di non abbattersi mai; a tutte loro va il nostro applauso e la nostra stima per l'impegno dimostrato.

Se negli anni prossimi saranno organizzati e frequentati allenamenti frequenti, possiamo pensare di migliorare le nostre prestazioni e il nostro rendimento.

prof. Luca Pacchetti