Blog del progetto inclusione del Liceo "C. Montanari"

AID ha attivato Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.

Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, ha l’obiettivo di:

• diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;

• individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;

• promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA.

Scopri i contenuti e iscriviti

Il percorso formativo, che può essere svolto in qualsiasi momento essendo in modalità e-learning, resterà attivo in piattaforma fino al 31 luglio 2019.

Ti invitiamo ad iscriverti e a segnalare questa opportunità formativa agli studenti con DSA iscritti all'università, o a quelli che stanno completando la scuola secondaria di II grado, oltre che ai docenti e al personale degli atenei con cui eventualmente sei in contatto.

Nella speranza che questa nuova iniziativa possa contribuire a costruire ambienti didattici accessibili ed inclusivi per i ragazzi e le ragazze con DSA, ti inviamo i nostri migliori saluti

La Segreteria Nazionale AID

Per maggiori informazioni: link al pdf Lavoro dignitoso e inclusione

Inviato dalla prof.ssa Astuto Monica