Blog del progetto inclusione del Liceo "C. Montanari"

PROGETTO ZAINO AID E SUPERMAPPEX
webinar gratuito per docenti
mercoledì 22 maggio 2019, ore 18.00

Mercoledì 22 maggio 2019, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, l'Associazione Italiana Dislessia e Cooperativa Anastasis organizzano il webinar

Zaino AID: una proposta gratuita
per una didattica realmente inclusiva con SuperMappeX

Il webinar, rivolto soprattutto a docenti e dirigenti scolastici, ha l'obiettivo di presentare il progetto Zaino AID, kit di strumenti e buone prassi didattiche e il suo primo ospite, il software SuperMappeX, finalizzato alla costruzione delle mappe multimediali attraverso l’uso di tecnologie cloud.

In questa prima fase del progetto, AID vuole mettere questo strumento gratuitamente a disposizione di 500 scuole secondarie di I e II grado.

Dopo aver introdotto il Progetto Zaino AID, nel seminario online si spiegherà:

• Come fare Didattica Inclusiva con SuperMappeX, ma anche Cooperativa e Flipped.
  • Come superare i limiti dell’aula: SuperMappeX per studiare a casa.
  • Come superare le difficoltà: fare le mappe con la voce e ascoltarle in audio.
  • Perché Condividere è Includere: gli strumenti di condivisione.
  • Come aderire gratuitamente al progetto Zaino AID

Relatori:

• Luca Grandi, pedagogista, responsabile Centro Ricerche Anastasis
  • Cristina Fabbri, formatrice scuola AID

LA PARTECIPAZIONE AL WEBINAR E' GRATUITA
Iscrizioni online tramite questo link

La Segreteria Nazionale AID

Iscriviti al webinar

AID - Associazione Italiana Dislessia
Piazza dei Martiri, 5 - 40121 Bologna - Tel. 051242919 - Fax 0516393194

AID ha attivato Univers@lità, percorso formativo e informativo per un’università inclusiva, su piattaforma e-learning, gratuita ed accessibile a tutti.

Il progetto, che si rivolge in particolare agli studenti universitari con DSA, docenti, tutor, personale amministrativo dei servizi dedicati alla disabilità/DSA, ha l’obiettivo di:

• diffondere una corretta informazione e una cultura positiva sui disturbi specifici dell’apprendimento, anche in ambito accademico;

• individuare le strategie che meglio possono supportare gli studenti;

• promuovere metodologie di didattica inclusiva, anche attraverso la condivisione di best practice di atenei che stanno realizzando servizi e ambienti di apprendimento innovativi e accessibili.

La finalità ultima del progetto è incidere positivamente sul percorso accademico e di vita personale dei ragazzi e delle ragazze con DSA.

Scopri i contenuti e iscriviti

Il percorso formativo, che può essere svolto in qualsiasi momento essendo in modalità e-learning, resterà attivo in piattaforma fino al 31 luglio 2019.

Ti invitiamo ad iscriverti e a segnalare questa opportunità formativa agli studenti con DSA iscritti all'università, o a quelli che stanno completando la scuola secondaria di II grado, oltre che ai docenti e al personale degli atenei con cui eventualmente sei in contatto.

Nella speranza che questa nuova iniziativa possa contribuire a costruire ambienti didattici accessibili ed inclusivi per i ragazzi e le ragazze con DSA, ti inviamo i nostri migliori saluti

La Segreteria Nazionale AID

Per maggiori informazioni: link al pdf Lavoro dignitoso e inclusione