Overview Overview Search Search Up Up
Category: Normativa sull'INCLUSIONE
Number of Subcategories: 11
folder_home.png Normativa sull'INCLUSIONE Files: 0
Subcategories:
folder.png Individuazione dell'alunno con disabilità Files: 5

Il DPCM 185 del 2006 ha modificato le procedure di individuazione dell'alunno con disabilità, in applicazione della L. 297 del 1994. Per le disposizioni generali rimane valido quanto disposto dalla L. 104 del 1992 e dal successivo DPR del 1994.

folder.png Documenti per l'integrazione Files: 5

Certificazione, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato, progetto di vita.
L. 104 del 1992 fornisci per i primi quattro l principali riferimenti normativi; i dettagli operativi sono inseriti nel successivo DPR del 1994. Da ricordare, per quanto riguarda la certificazione, il DPCM 185 del 2006 (vedi Individuazione dell'alunno con disabilità).

Per il progetto di vita si veda in particolare l'art. 14 della L. 328 del 2000. Utile anche il riferimento alla L. 68/1999 sul diritto al lavoro.

folder.png Attivita' di integrazione e di sostegno Files: 4

I riferimenti normativi principali sono la L. 104 del 1994 e il successivo DPR del 1994. Importante anche il riferimento alla 517 del 1977.
Da considerare anche le CM sulla continuità educativa e i viaggi di istruzione.

folder.png Rapporti con Enti Locali e ASL Files: 0

I riferimenti normativi sono numerosi. Si segnala in particolare la Legge 104 del 1902, il DPR del 1994 e la Legge 328 del 2000. Vedere anche la voce "Assistenza Scolastica".

folder.png Assistenza e assistenza di base Files: 0

Primo riferimento normativo all'assistenza scolastica è il DPR n. 616 del 1977, poi recepito dalla L. 104 del 1992. Più recente è l'attribuzione di compiti di assistenza di base, inseriti nel contratto nazionale di lavoro.
Completa la rassegna il testo interministeriale con le raccomandazioni sulla somministrazione di farmaci a scuola.

folder.png Insegnanti e loro formazione Files: 0

Dal 1998 la formazione degli insegnanti di sostegno è delegata alle università.
Si indicano le principale norme di riferimento

folder.png Formazione delle classi Files: 0

I principali riferimenti normativi sulla formazione delle classi con alunni con disabilità sono contenuti nel DM 141 del 1999. Da considerare anche le indicazioni sugli organici emanate di anno in anno con apposite circolari.

folder.png Valutazione Files: 0

I principi generali sulla valutazione degli alunni con disabilità sono definiti dalla L.104 del 1992.
L'Ordinanza Ministeriale del 2001 contiene norme specifiche per gli scrutini e gli esami intermedi. Va integrata, per quanto riguarda gli esami di stato del 1° ciclo (ex di Licenza Media) dalla specifica Circolare Ministeriale annuale (per il 2007 la n. 28).
Per gli esami di stato del 2° ciclo si fa riferimento al DPR 323 del 1998 e all'Ordinanza Ministeriale annuale.

folder.png Disturbi specifici di apprendimento Files: 0

Il tema della dislessia e degli altri Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) è stato oggetto, a partire dal 2004, di alcune note ministeriali contenenti varie indicazioni operative.

folder.png Gruppi di lavoro per l'integrazione scolastica Files: 0

I principali riferimenti normativi sui gruppi per l'integrazione, a livello provinciale e di singolo istituto, sono nella Legge quadro 104 del 1992

folder.png Accessibilita' e barriere architettoniche Files: 0

Relativamente all'accessibilità degli edifici, ossia all'eliminazione delle barriere architettoniche, si veda i particolare il DPR 503 del 1996. Per quanto riguarda l'accessibilità informatica la norma di riferimento è la Legge 4 del 2004 integrata dai successivi decreti applicativi.

 

Normativa sull'inclusione

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com