Il 15 Maggio 2018 la mattinata scolastica degli studenti iscritti al progetto "Antica Messene" ASL è stata dedicata ad una attività formativa e pratica di epigrafia Greca e Latina. Nella prima parte della giornata, nella sala Rossa del Liceo agli Angeli, Il prof. Alfredo Buonopane (per la latina) e la Prof.ssa Damiana Baldassarra (per la greca), hanno proposto due interventi proprio sull'epigrafia Latina e Greca agli studenti delle quattro scuole in rete per il Progetto Messene, il Liceo Fracastoro, il Liceo Agli Angeli, il Liceo Montanari di Verona e  il Liceo artistico di Venezia. In successione un'attività di laboratorio epigrafico al museo Maffei, dove gli studenti hanno potuto osservare direttamente tantissime epigrafi  e cominciare ad analizzarle, classificarle e schedarle. Le condizioni atmosferiche non hanno aiutato le attività esterne, ma studenti e docenti hanno comunque portato avanti tutte le fasi di lavoro della giornata, acquisendo competenze per le  attività che si svolgeranno, durante lo stage di Settembre, sul sito archeologico di Messene.

Il Prof. Buonopane e la prof.ssa Baldassarra in sala Rossa al Liceo Agli Angeli di Verona

Epigrafia latina al museo Maffei

Classificazione e schedatura epigrafie latine