Attività e Progetti

Giornata epigrafica per il progetto "Antica Messene" 2018

Il 15 Maggio 2018 la mattinata scolastica degli studenti iscritti al progetto "Antica Messene" ASL è stata dedicata ad una attività formativa e pratica di epigrafia Greca e Latina. Nella prima parte della giornata, nella sala Rossa del Liceo agli Angeli, Il prof. Alfredo Buonopane (per la latina) e la Prof.ssa Damiana Baldassarra (per la greca), hanno proposto due interventi proprio sull'epigrafia Latina e Greca agli studenti delle quattro scuole in rete per il Progetto Messene, il Liceo Fracastoro, il Liceo Agli Angeli, il Liceo Montanari di Verona e  il Liceo artistico di Venezia. In successione un'attività di laboratorio epigrafico al museo Maffei, dove gli studenti hanno potuto osservare direttamente tantissime epigrafi  e cominciare ad analizzarle, classificarle e schedarle. Le condizioni atmosferiche non hanno aiutato le attività esterne, ma studenti e docenti hanno comunque portato avanti tutte le fasi di lavoro della giornata, acquisendo competenze per le  attività che si svolgeranno, durante lo stage di Settembre, sul sito archeologico di Messene.

Il Prof. Buonopane e la prof.ssa Baldassarra in sala Rossa al Liceo Agli Angeli di Verona

Epigrafia latina al museo Maffei

Classificazione e schedatura epigrafie latine

Concerto per i 150 anni del Montanari

Alcuni scatti del bellissimo concerto proposto dal Liceo Musicale in onore di Carlo Montanari e del nostro Liceo.

La sala Cavalieri diventa un laboratorio

La sala Cavalieri diventa un laboratorio didattico

Giorno 26 Aprile 2018 in Sala Cavalieri sono stati ospitate due classi delle scuole medie di Lovere (Bergamo). La giornata si è svolta in tre momenti che hanno impegnato gli studenti in una visita al Palazzo Ridolfi e alla Sala Cavalieri, un laboratorio storico grafico e una serie di giochi di abilità imperniati sulla conoscenza della Sala e del fregio del pittore Domenico Brusasorzi , un bellissimo affresco del 1500 imperniato sul corteo svoltosi a Bologna nel 1530 a seguito alla incoronazione di Carlo V ad opera del Papa Clemente VII. Le due classi medie, composte da ragazzi vivaci e curiosi, si sono alternati nelle attività mostrando viva partecipazione ed entusiasmo. Questa volta in piena attività tutta la squadra dei Cavalieri del FAI, i senior e i nuovi apprendisti ciceroni, reduci dalle giornate di Primavera 2018 al Palazzo Muselli.

Accoglienza e descrizione Palazzo Ridolfi e programma della giornata

Tutti in Sala Cavalieri per una apertura musicale

Enea Varalta e Chiara Governo incantano tutti con un meraviglioso repertorio e una composizione contemporanea di Enea Varalta

Un gruppo in sala cavalieri ascolta i segreti del fregio di Brusasorzi sulla Cavalcata per l'Incoronazione di Carlo V

un gruppo in laboratorio storico/grafico per sapere tutto su Carlo V, Clemente VII e...i Lanzichenecchi!

Laboratorio grafico sui Lanzichenecchi e le scene più importanti del fregio di Sala Cavalieri

Grande impegno e ottimi risultati

partono i giochi - tableau vivant

trova il dettaglio!!

cruciverba

puzzle della cavalcata

premiazione gruppi più veloci nei giochi

Gli studenti di Lovere ci salutano e.....

ultimo atto, cerimonia attestati Fai per i nuovi "Apprendisti Ciceroni"

Tantissimi applausi a vecchi e nuovi Apprendisti Ciceroni per il loro grande impegno e le capacità dimostrate in tante situazioni e affrontando pubblici sempre diversi. Un applauso anche ai musicisti impegnati a Palazzo Muselli che hanno reso speciale la visita ai numerosi gruppi affluiti nelle Giornate di Primavera Fai 2018

Consegna consuntivo progetti da parte dei Docenti referenti

Vedi circolare riservata, in Registro elettronico,

sezione "Bacheca", icona "Documenti".

Ai Genitori di alunni in Classi Seconde - informativa privacy INVALSI

Ai Genitori di alunni in classi Seconde è chiesto di firmare la dichiarazione di presa visione dell'informativa INVALSI sulla privacy e riconsegnarla al Coordinatore di Classe.

Link all'informativa sulla privacy.

INVALSI - Convocazione Docenti somministratori

Presso l'aula di Fisica

Link alla circolare

Manuale per il Docente somministratore CLASSI NON CAMPIONE