Attività e Progetti

Passaggio da ambito territoriale a scuola per l'a.s. 2018/2019

Link al documento in formato pdf, inviato dalla Segreteria.

Rassegna dei Licei Musicali del Veneto 2018 - lettera Avv. Orsoni

prof. Gabriele Galvani

Clic sulle immagini per accedere ai video

...in attesa del video di quest'anno...

Anche quest'anno il nostro Liceo Musicale ha aderito alla Rassegna dei Licei Musicali del Veneto nell'ambito della “Festa della Musica Attiva” in Villa Contarini, promossa dalla Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta (Padova).

La X edizione, che ha avuto luogo quest’anno, ha visto protagonista l'Orchestra di fiati del nostro liceo il 20 maggio, riscuotendo l'elogio dell'Avv. Orsoni, presidente della Fondazione e già sindaco di Venezia. Egli stesso ha scritto e inviato l'allegata mail, nella quale ringrazia il nostro liceo e quanti hanno fornito il loro contributo, il nostro Dirigente e il coordinatore delle Orchestre prof. Perlini.

Per l'occasione del 20 maggio, l'evento è stato coordinato dal collega Silvano Perlini, la direzione dell'orchestra e l'esibizione nella prestigiosa cornice di Villa Contarini è stata curata dai colleghi Fabio Pupillo e Rebecca Saggin.

Lettera dell'Avv. Orsoni

Egregio Professor Sansone,

l’anno scolastico 2017-2018 è quasi giunto al termine. La Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS desidera ringraziare il Liceo Musicale ”C. Montanari” di Verona per aver aderito alla Rassegna dei Licei Musicali del Veneto nell’ambito della “Festa della Musica Attiva” in Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova), la cui X edizione ha avuto luogo quest’anno il 19 e 20 maggio.

Ringraziamo in particolare per l’adesione al progetto “Insieme con Mozart”, promosso dal Conservatorio “C. Pollini”, in collaborazione con la Fondazione. Il successo riscosso dai due concerti, il 19 maggio nell’Auditorium del Conservatorio “C. Pollini “ di Padova e il 20 maggio in Villa, è stato per tutti motivo di grande soddisfazione. L’entusiasmo degli alunni dei sei Licei Musicali del Veneto presenti alla rassegna e l’apprezzabile livello dell’esecuzione hanno premiato lo sforzo di tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa.

Un sentito ringraziamento va al coordinatore del dipartimento di musica, il professor Silvano Perlini, per l’impegno profuso nell’ individuare gli elementi dell’organico e per il suo prezioso apporto all’iniziativa. La Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS desidera inoltre esprimere il proprio elogio a tutti i docenti che hanno preparato gli alunni con grande professionalità ed entusiasmo.

Visto il buon esito del progetto ci auguriamo di poter ripetere l’esperienza nell’anno scolastico 2018-2019.

Cordiali saluti.

Giorgio Orsoni

Presidente Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Modulo merito - Valorizzazione della professionalità docente

Clic sull'icona, per scaricare il "MODULO MERITO - Valorizzazione della professionalità docente" in formato editabile (Word, docx).

Criteri (modulo in formato pdf)

Desiderata orario docenti a.s. 2018-19

MODULO DESIDERATA

Corsi di recupero estivi 2018

Discipline: MATEMATICA, LATINO, INGLESE, SCIENZE UMANE, DIRITTO e TAC (Teoria, analisi e composizione).

I corsi si svolgeranno dal 25 giugno al 14 luglio 2018, come da calendario che sarà pubblicato in seguito.

L'adesione o la non adesione ai corsi di recupero

dovrà essere comunicata mediante il registro elettronico,

entro martedì 19 giugno.

LEZIONI SPETTACOLO 2018 : UGO FOSCOLO

LEZIONI SPETTACOLO 2018 UGO FOSCOLO offerto da Arteven alle classi 4Csu, 4Des, 3Ces

FOSCOLO RELOADED

voglio una vita spericolata

racconto teatrale di e con Filippo Tognazzo
produzione Zelda

Foscolo è ancora attuale dopo quasi due secoli? È ancora capace di emozionarci e commuoverci? Certo, a patto di coglierne gli aspetti più vitali e profondi.
Foscolo Reloaded, è il racconto moderno, ironico e coinvolgente della vita spericolata di un uomo di lettere che non ha mai rinunciato alla propria libertà.
Frequentatore di salotti eleganti e di osterie, esaltatore di folle e uomo solitario, amante focoso, ma inaffidabile, Ugo Foscolo incarna nella sua forma più possente lo spirito romantico italiano. Un’esistenza piena di avventure fra peripezie, travestimenti, false identità, legami intensi e impossibili vissuta attraverso l’Italia e l’Europa a cavallo fra due secoli.
Foscolo viaggiatore, patriota, poeta, esule, amante: un uomo inquieto e straordinariamente vitale, in costante oscillazione fra eccessi, passioni, fughe, ispirazione neoclassica, titanismo ed equilibrio formale. Il ritratto di un poeta che ha trasformato la sua vita in una splendida e dolorosa avventura.

Con brani tratti da: TiesteA Bonaparte LiberatoreUltime lettere di Jacopo OrtisDei SepolcriSonetti.

Giorno 8 Giugno 2018 in sala Cavalieri a Palazzo Ridolfi alle 10,45 gli studenti di tre classi accompagnati dalla Prof.ssa Baldo e il Prof. Bortolozzo, hanno potuto assistere dal vivo ad un monologo di un attore su Ugo Foscolo. Filippo Tognazzo attore di Arteven ha saputo incantare tutti con un racconto vivace che tinteggiava un profilo di Ugo Foscolo pieno d'impeto e passione e vicino ai giovani. Davvero una opportunità per gli studenti di incontrare una figura della storia e della letteratura attraverso una performance straordinaria e originale.

L'attore Filippo Tognazzo

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA di Palazzo Ridolfi alla prof.ssa Giuseppina Spaziani.

Giorno 9 giugno, alle ore 12.00,presso la sede di palazzo Ridolfi, nella Sala dei Cavalieri, si e tenuta una breve cerimonia di intitolazione della Biblioteca di Palazzo Ridolfi alla prof.ssa Giuseppina Spaziani, indimenticabile e molto amata insegnante e collaboratrice del Dirigente presso il nostro Liceo.

Si ricorda la collega Spaziani con le parole della Prof.ssa Iannaccone

il dirigente scopre la targa in Biblioteca Ridolfi

Il ricordo del marito di Giuseppina