Per i meriti acquisiti alle Olimpiadi della Danza una delegazione di studenti del nostro Liceo è stata scelta tra le scuole italiane per partecipare all’inaugurazione del nuovo a. s. 2017/18 alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, della Ministra dell’Istruzione Università e Ricerca Valeria Fedeli e di altre alte cariche dello Stato. La manifestazione si terrà a Taranto il giorno 18 settembre p.v. dalle ore 11,00 alle ore 13,00 e sarà trasmessa in diretta su RAI 1.

Siamo orgogliosi di poter partecipare a questo evento e ringraziamo tutti gli studenti e le studentesse che hanno collaborato alla riuscita di questo progetto.

prof.ssa Nicoletta Bertante

Giorno 6 Giugno 2017, nella splendida Sala Cavalieri del Palazzo Ridolfi, sono stati consegnati, dalle Tutor esterne del FAI, gli attestati per l'attività di alternanza scuola lavoro come "apprendisti ciceroni" FAI a 18 studenti del Liceo Montanari; il gruppo ha avuto riconoscimenti ed elogi per l'attività svolta in più momenti dell'anno e con visitatori molto diversi tra loro, dai ragazzi delle medie e dei Licei a folti gruppi di visitatori di tutte le età. Tutti gli studenti hanno mostrato impegno e partecipazione e aver acquisito delle nuove competenze e una disinvoltura nel lavoro di guida è stata una vera soddisfazione. Ecco un montaggio della cerimonia finale con le tutor del Fai, Beatrice Magalini e Claudia Cacciatori.

Una lettera arrivata ai nostri studenti

La Dirigente Scolastica Monica dott.ssa Sirtoli e la prof.ssa Daniela Spampinato ringraziano per la possibilità offerta agli studenti delle classi prime dell'Istituto Comprensivo di Lovere di svolgere l'attività "Apprendisti Ciceroni", proposta dalla prof.ssa Daniela Baldo attraverso il progetto "Alternanza scuola-lavoro" e il FAI di Verona.
Gli alunni del Liceo Montanari, in occasione dell'apertura straordinaria della Sala Cavalieri, hanno dimostrato eccellenti capacità in tutte le fasi della gestione dell'attività, opportunamente programmata a misura dei nostri studenti.
Attraverso le due fasi di lavoro, la presentazione molto suggestiva del racconto degli affreschi del Brusasorzi e il laboratorio storico-creativo con i giochi atti a storicizzare la tematica svolta, sono emerse grande preparazione e bravura.
I nostri alunni si sono sentiti molto coinvolti e hanno partecipato con entusiasmo, affascinati da un'attività che hanno considerato rapinosa.
Con i più cordiali saluti

Aternanza Scuola/Lavoro

LA GRANDE SFIDA

Attività con il C.S.I. – Disabilità e sport

cuorisfida

sfida4

Davanti al Planetario di Milano

La classe 1Fes al Planetario di Milano - 08/05/2017

Si avvia alla conclusione l'anno scolastico e il progetto "Rete dei Licei Veronesi per l'Archeologia". Dopo le quattro conferenze proposte nei mesi precedenti con docenti e archeologi, si conclude l'attività dell'anno scolastico con un seminario alla Domus Aurea a Roma il sabato 6 maggio 2017.

Gli studenti interessati delle varie scuole in rete avranno la possibilità di incontrare gli archeologi che stanno restaurando la Domus Aurea e scoprire un monumento straordinario della romanità attraverso una visita del sito e una visita virtuale che ricostruisce questa dimora imperiale detta "Casa Dorata" per la ricchezza straordinaria e la complessità della struttura che pian piano sta per essere restituita ai visitatori.