Giorno 6 Giugno 2017, nella splendida Sala Cavalieri del Palazzo Ridolfi, sono stati consegnati, dalle Tutor esterne del FAI, gli attestati per l'attività di alternanza scuola lavoro come "apprendisti ciceroni" FAI a 18 studenti del Liceo Montanari; il gruppo ha avuto riconoscimenti ed elogi per l'attività svolta in più momenti dell'anno e con visitatori molto diversi tra loro, dai ragazzi delle medie e dei Licei a folti gruppi di visitatori di tutte le età. Tutti gli studenti hanno mostrato impegno e partecipazione e aver acquisito delle nuove competenze e una disinvoltura nel lavoro di guida è stata una vera soddisfazione. Ecco un montaggio della cerimonia finale con le tutor del Fai, Beatrice Magalini e Claudia Cacciatori.

Una lettera arrivata ai nostri studenti

La Dirigente Scolastica Monica dott.ssa Sirtoli e la prof.ssa Daniela Spampinato ringraziano per la possibilità offerta agli studenti delle classi prime dell'Istituto Comprensivo di Lovere di svolgere l'attività "Apprendisti Ciceroni", proposta dalla prof.ssa Daniela Baldo attraverso il progetto "Alternanza scuola-lavoro" e il FAI di Verona.
Gli alunni del Liceo Montanari, in occasione dell'apertura straordinaria della Sala Cavalieri, hanno dimostrato eccellenti capacità in tutte le fasi della gestione dell'attività, opportunamente programmata a misura dei nostri studenti.
Attraverso le due fasi di lavoro, la presentazione molto suggestiva del racconto degli affreschi del Brusasorzi e il laboratorio storico-creativo con i giochi atti a storicizzare la tematica svolta, sono emerse grande preparazione e bravura.
I nostri alunni si sono sentiti molto coinvolti e hanno partecipato con entusiasmo, affascinati da un'attività che hanno considerato rapinosa.
Con i più cordiali saluti

Aternanza Scuola/Lavoro

LA GRANDE SFIDA

Attività con il C.S.I. – Disabilità e sport

cuorisfida

sfida4

Davanti al Planetario di Milano

La classe 1Fes al Planetario di Milano - 08/05/2017

Si avvia alla conclusione l'anno scolastico e il progetto "Rete dei Licei Veronesi per l'Archeologia". Dopo le quattro conferenze proposte nei mesi precedenti con docenti e archeologi, si conclude l'attività dell'anno scolastico con un seminario alla Domus Aurea a Roma il sabato 6 maggio 2017.

Gli studenti interessati delle varie scuole in rete avranno la possibilità di incontrare gli archeologi che stanno restaurando la Domus Aurea e scoprire un monumento straordinario della romanità attraverso una visita del sito e una visita virtuale che ricostruisce questa dimora imperiale detta "Casa Dorata" per la ricchezza straordinaria e la complessità della struttura che pian piano sta per essere restituita ai visitatori.

APERTURA STRAORDINARIA DELLA SALA CAVALIERI A PALAZZO RIDOLFI PER 3 CLASSI DELLA PRIMA MEDIA DI LOVERE (BERGAMO)

Giorno 28 Aprile 2017, ultima giornata di apertura della Sala Cavalieri per alternanza scuola lavoro 2017 con i nostri valenti apprendisti ciceroni. Visitatori 50 studenti delle scuole medie di Lovere della provincia di Bergamo, sul Lago d'Iseo, accompagnati dai loro 6 insegnanti che hanno chiesto di fare il percorso FAI delle giornate di Primavera a Verona in una giornata diversa dai giorni previsti del 25/26 marzo, poichè sabato e domenica non si poteva  a causa delle scuole chiuse. Il percorso di visita è stato modificato adattandolo agli studenti di prima media aggiungendo un laboratorio storico/creativo che si è svolto nella Biblioteca del Palazzo Ridolfi e la proposta di vari giochi,  creati per mantenere in memoria le informazioni ricevute.

Gli studenti sono arrivati alle 10 e sono stati accolti dai ragazzi del Montanari dividendo gli studenti in due gruppi in due momenti, un laboratorio con attività  e documenti da analizzare  e una visita guidata della sala con un finale ludico molto vivace! I ragazzi delle scuole medie di Lovere hanno dimostrato interesse e grande vivacità nell'affrontare tutte le fasi della giornata e stupito tutti  per l'impegno, le capacità e l'educazione dimostrata! Una bella esperienza per tutti, una giornata straordinaria da tutti i punti di vista!

ALBUM della giornata.

accoglienza                                                   puzzle incoronazione Carlo V

il gruppo con i tutor FAI                                      laboratorio storico/creativo

video dell'esperienza