Attività e Progetti

Il 15 Maggio 2018 la mattinata scolastica degli studenti iscritti al progetto "Antica Messene" ASL è stata dedicata ad una attività formativa e pratica di epigrafia Greca e Latina. Nella prima parte della giornata, nella sala Rossa del Liceo agli Angeli, Il prof. Alfredo Buonopane (per la latina) e la Prof.ssa Damiana Baldassarra (per la greca), hanno proposto due interventi proprio sull'epigrafia Latina e Greca agli studenti delle quattro scuole in rete per il Progetto Messene, il Liceo Fracastoro, il Liceo Agli Angeli, il Liceo Montanari di Verona e  il Liceo artistico di Venezia. In successione un'attività di laboratorio epigrafico al museo Maffei, dove gli studenti hanno potuto osservare direttamente tantissime epigrafi  e cominciare ad analizzarle, classificarle e schedarle. Le condizioni atmosferiche non hanno aiutato le attività esterne, ma studenti e docenti hanno comunque portato avanti tutte le fasi di lavoro della giornata, acquisendo competenze per le  attività che si svolgeranno, durante lo stage di Settembre, sul sito archeologico di Messene.

 Il Prof. Buonopane e la prof.ssa Baldassarra in sala Rossa al Liceo Agli Angeli di Verona

Epigrafia latina al museo Maffei

Classificazione e schedatura epigrafie latine

 

Alcuni scatti del bellissimo concerto proposto dal Liceo Musicale in onore di Carlo Montanari e del nostro Liceo.  

 

 

          

 

 

 

     

                 

La sala Cavalieri diventa un laboratorio didattico

Giorno 26 Aprile 2018 in Sala Cavalieri sono stati ospitate due classi delle scuole medie di Lovere (Bergamo). La giornata si è svolta in tre momenti che hanno impegnato gli studenti in una visita al Palazzo Ridolfi e alla Sala Cavalieri, un laboratorio storico grafico e una serie di giochi di abilità imperniati sulla conoscenza della Sala e del fregio del pittore Domenico Brusasorzi , un bellissimo affresco del 1500 imperniato sul corteo svoltosi a Bologna nel 1530 a seguito alla incoronazione di Carlo V ad opera del Papa Clemente VII. Le due classi medie, composte da ragazzi vivaci e curiosi, si sono alternati nelle attività mostrando viva partecipazione ed entusiasmo. Questa volta in piena attività tutta la squadra dei Cavalieri del FAI, i senior e i nuovi apprendisti ciceroni, reduci dalle giornate di Primavera 2018 al Palazzo Muselli.

 

Accoglienza e descrizione Palazzo Ridolfi e programma della giornata

Tutti in Sala Cavalieri per una apertura musicale

 

Enea Varalta e Chiara Governo incantano tutti con un meraviglioso repertorio e una composizione contemporanea di Enea Varalta

 Un gruppo in sala cavalieri ascolta i segreti del fregio di Brusasorzi sulla Cavalcata per l'Incoronazione di Carlo V 

un gruppo in laboratorio storico/grafico per sapere tutto su Carlo V, Clemente VII e...i Lanzichenecchi!

Laboratorio grafico sui Lanzichenecchi e le scene più importanti del fregio di Sala Cavalieri

Grande impegno e ottimi risultati

partono i giochi - tableau vivant

 

trova il dettaglio!!

cruciverba 

puzzle della cavalcata

 premiazione gruppi più veloci nei giochi

 

Gli studenti di Lovere ci salutano e.....

 

ultimo atto, cerimonia attestati Fai per i nuovi "Apprendisti Ciceroni"

Tantissimi applausi a vecchi e nuovi Apprendisti Ciceroni per il loro grande impegno e le capacità dimostrate in tante situazioni e affrontando pubblici sempre diversi. Un applauso anche ai musicisti impegnati a Palazzo Muselli che hanno reso speciale la visita ai numerosi gruppi affluiti nelle Giornate di Primavera Fai 2018

 

 

 

Teatro Montanari 2018

COMPLIMENTI !!

La serata de “L’ultimo viaggio di William”ha concluso

con vero successo

un percorso di laboratorio teatrale cominciato alla fine di ottobre e proseguito sino alle rappresentazioni nel mese di aprile,

un tour de force di cinque repliche durato quattro giorni,

alTeatro Camploy, il 17 e il 18 aprile, al Teatro Stimate il 19 e il 20 aprile.

Gli studenti che hanno aderito al progetto“A teatro a scuola, a scuola di teatro”

si sono messi in gioco, hanno affrontato paure ed emozioni,si sono sostenuti gli uni gli altri sotto la sapiente guida dei registri di provata esperienza e professionalità,

i coordinatori Andrea de Manincore Sabrina Modenini.

Il testo originale, interamente scritto da Andrea de Manincor,

 immagina un viaggio che William Shakespeare avrebbe condotto in Italia,da Verona a Napoli.

È stata una bella soddisfazione che ha coronato un impegno e un coraggio notevole.

 

Gli attori:

Bonsi Giorgio, Marcolini Noemi (1 BES), Menegalli Giulia(1 CES); Nda Anna (2 BES); Colavito Giulia (2 CES);Menini Luca, Pozzer Sara, Sambugaro Eleonora (2 DES); Fracasso Gaia, Polito Giulia ( 2 EES); Dal Canal Marcella(2GSU); Arduini Emma, Ceban Alina,Favini Emma (3BSU);Aldighieri Carlotta (3 CSU); Bianchi Sofia, Novaria Margherita, Tesfamarian Sara(3 DSU); Zambelli Cecilia, Boninsegna Ivan (3 FSU);Sisti Francesco (3 GSU); Meneghetti Giulia (4AMU); Marcantoni Jennifer(4 CES);Fracasso Paolo ( 4 CSU); Avesani Martina(4 ESU);Scapin Giorgia(4 GSU); Bernardi Sonia(5 AMU); Busti Gloria,Zarai Ines ( 5 CSU); Prati Ilaria (5 ESU).

 

 

Come ogni anno il gruppo di studenti del progetto teatro Montanari ci offrono spettacoli importanti e di grande livello. Ecco alcuni bellissimi scatti che più delle parole ci permettono di ammirare tutto il gruppo di lavoro durante tutta l'attività. Davvero complimenti a tutti ! 

e non è finita qui......

 

Backstage!!!!

 

 

Dal 16 al 21 aprile 2018 Chianciano Terme è stata la capitale del giornalismo scolastico con ''Albo Scuole Festival''

19 studentesse del nostro Liceo sono state premiate a Chianciano per il giornalino scolastico "Il Cortile" realizzato da un gruppo di ragazze motivate e determinate, seguite dai propri insegnanti. Grande soddisfazione per tutti e festa per le tante scuole che avevano raggiunto il Pala tenda di Chianciano Terme diventata capitale del giornalismo scolastico. Eccovi alcuni scatti della manifestazione. Complimenti alle giornaliste e speriamo possano continuare a mietere successi!!

 

Benedetta Avesani, Michelle Bonetti, Asia Cugildi, Ginevra Debattisti, Nicole Donatelli, Giorgia Fontana, Emma Genovese, Matilde Lorenzini, Alessia Mannino, Vittoria Maragno, Ginevra Merci, Emilia Modelli, Sofia Quintarelli, Miriam Radosta, Vittoria Rusalen, Sara Sardini, Beatrice Veneri, Maya Viceré, Sofia Zampieri.

JSN Solid template designed by JoomlaShine.com