Attività e Progetti

Gli “Apprendisti Ciceroni” del Liceo “C. Montanari”

vi aspettano
SABATO 23 MARZO

dalle ore 10.00 alle ore 17.00 (ultimo ingresso ore 16.00)
presso Palazzo Portalupi, Corso Cavour, 40 (sede della Banca d’Italia)

Giornata FAI di Primavera 2019

LICEI IN RETE PER L’ORIENTAMENTO E LA FORMAZIONE
LICEO STATALE “GIROLAMO FRACASTORO” VERONA
EDUCANDATO STATALE “AGLI ANGELI” VERONA
LICEO “CARLO MONTANARI” VERONA
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MARCO POLO” LICEO ARTISTICO VENEZIA

STAGE DI STUDIO, RICERCA, CARTOGRAFIA, EPIGRAFIA E RILIEVO ARCHEOLOGICO AD ATENE E IN MESSENIA (ITHOMI) PELOPONNESO - GRECIA 2018

9-23 SETTEMBRE 2018

Il gruppo Messene al completo davanti al Partenone sull'Acropoli di Atene

Scatti ad Atene

Gruppo Montanari al completo

Laboratorio di Paleografia del prof. Agamennone Tselikas

Momenti dello Stage al sito e di elaborazione dati

inviato dalla prof.ssa Miriam Pegoraro

Partecipazione delle Classi IV e V del Liceo Musicale

Sito dell'evento

LEZIONI SPETTACOLO 2018 UGO FOSCOLO offerto da Arteven alle classi 4Csu, 4Des, 3Ces

FOSCOLO RELOADED

voglio una vita spericolata

racconto teatrale di e con Filippo Tognazzo
produzione Zelda

Foscolo è ancora attuale dopo quasi due secoli? È ancora capace di emozionarci e commuoverci? Certo, a patto di coglierne gli aspetti più vitali e profondi.
Foscolo Reloaded, è il racconto moderno, ironico e coinvolgente della vita spericolata di un uomo di lettere che non ha mai rinunciato alla propria libertà.
Frequentatore di salotti eleganti e di osterie, esaltatore di folle e uomo solitario, amante focoso, ma inaffidabile, Ugo Foscolo incarna nella sua forma più possente lo spirito romantico italiano. Un’esistenza piena di avventure fra peripezie, travestimenti, false identità, legami intensi e impossibili vissuta attraverso l’Italia e l’Europa a cavallo fra due secoli.
Foscolo viaggiatore, patriota, poeta, esule, amante: un uomo inquieto e straordinariamente vitale, in costante oscillazione fra eccessi, passioni, fughe, ispirazione neoclassica, titanismo ed equilibrio formale. Il ritratto di un poeta che ha trasformato la sua vita in una splendida e dolorosa avventura.

Con brani tratti da: TiesteA Bonaparte LiberatoreUltime lettere di Jacopo OrtisDei SepolcriSonetti.

Giorno 8 Giugno 2018 in sala Cavalieri a Palazzo Ridolfi alle 10,45 gli studenti di tre classi accompagnati dalla Prof.ssa Baldo e il Prof. Bortolozzo, hanno potuto assistere dal vivo ad un monologo di un attore su Ugo Foscolo. Filippo Tognazzo attore di Arteven ha saputo incantare tutti con un racconto vivace che tinteggiava un profilo di Ugo Foscolo pieno d'impeto e passione e vicino ai giovani. Davvero una opportunità per gli studenti di incontrare una figura della storia e della letteratura attraverso una performance straordinaria e originale.

L'attore Filippo Tognazzo