Attività e Progetti

EDUCANDATO STATALE “AGLI ANGELI” VERONA
LICEO “CARLO MONTANARI” VERONA
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MARCO POLO” LICEO ARTISTICO VENEZIA

STAGE DI STUDIO, RICERCA, CARTOGRAFIA, EPIGRAFIA E RILIEVO ARCHEOLOGICO AD ATENE E IN MESSENIA (ITHOMI) PELOPONNESO - GRECIA 2018

9-23 SETTEMBRE 2018

Il gruppo Messene al completo davanti al Partenone sull'Acropoli di Atene

Scatti ad Atene

Gruppo Montanari al completo

Laboratorio di Paleografia del prof. Agamennone Tselikas

Momenti dello Stage al sito e di elaborazione dati

inviato dalla prof.ssa Miriam Pegoraro

Partecipazione delle Classi IV e V del Liceo Musicale

Sito dell'evento

LEZIONI SPETTACOLO 2018 UGO FOSCOLO offerto da Arteven alle classi 4Csu, 4Des, 3Ces

FOSCOLO RELOADED

voglio una vita spericolata

racconto teatrale di e con Filippo Tognazzo
produzione Zelda

Foscolo è ancora attuale dopo quasi due secoli? È ancora capace di emozionarci e commuoverci? Certo, a patto di coglierne gli aspetti più vitali e profondi.
Foscolo Reloaded, è il racconto moderno, ironico e coinvolgente della vita spericolata di un uomo di lettere che non ha mai rinunciato alla propria libertà.
Frequentatore di salotti eleganti e di osterie, esaltatore di folle e uomo solitario, amante focoso, ma inaffidabile, Ugo Foscolo incarna nella sua forma più possente lo spirito romantico italiano. Un’esistenza piena di avventure fra peripezie, travestimenti, false identità, legami intensi e impossibili vissuta attraverso l’Italia e l’Europa a cavallo fra due secoli.
Foscolo viaggiatore, patriota, poeta, esule, amante: un uomo inquieto e straordinariamente vitale, in costante oscillazione fra eccessi, passioni, fughe, ispirazione neoclassica, titanismo ed equilibrio formale. Il ritratto di un poeta che ha trasformato la sua vita in una splendida e dolorosa avventura.

Con brani tratti da: TiesteA Bonaparte LiberatoreUltime lettere di Jacopo OrtisDei SepolcriSonetti.

Giorno 8 Giugno 2018 in sala Cavalieri a Palazzo Ridolfi alle 10,45 gli studenti di tre classi accompagnati dalla Prof.ssa Baldo e il Prof. Bortolozzo, hanno potuto assistere dal vivo ad un monologo di un attore su Ugo Foscolo. Filippo Tognazzo attore di Arteven ha saputo incantare tutti con un racconto vivace che tinteggiava un profilo di Ugo Foscolo pieno d'impeto e passione e vicino ai giovani. Davvero una opportunità per gli studenti di incontrare una figura della storia e della letteratura attraverso una performance straordinaria e originale.

L'attore Filippo Tognazzo

CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DELLA BIBLIOTECA di Palazzo Ridolfi alla prof.ssa Giuseppina Spaziani.

Giorno 9 giugno, alle ore 12.00,presso la sede di palazzo Ridolfi, nella Sala dei Cavalieri, si e tenuta una breve cerimonia di intitolazione della Biblioteca di Palazzo Ridolfi alla prof.ssa Giuseppina Spaziani, indimenticabile e molto amata insegnante e collaboratrice del Dirigente presso il nostro Liceo.

Si ricorda la collega Spaziani con le parole della Prof.ssa Iannaccone

il dirigente scopre la targa in Biblioteca Ridolfi

Il ricordo del marito di Giuseppina

Attività progetto "Antica Messene" alla Cà Foscari di Venezia il 5 Giugno 2018