Attività e Progetti

LEZIONI SPETTACOLO 2018 UGO FOSCOLO offerto da Arteven alle classi 4Csu, 4Des, 3Ces

FOSCOLO RELOADED

voglio una vita spericolata

racconto teatrale di e con Filippo Tognazzo
produzione Zelda

Foscolo è ancora attuale dopo quasi due secoli? È ancora capace di emozionarci e commuoverci? Certo, a patto di coglierne gli aspetti più vitali e profondi.
Foscolo Reloaded, è il racconto moderno, ironico e coinvolgente della vita spericolata di un uomo di lettere che non ha mai rinunciato alla propria libertà.
Frequentatore di salotti eleganti e di osterie, esaltatore di folle e uomo solitario, amante focoso, ma inaffidabile, Ugo Foscolo incarna nella sua forma più possente lo spirito romantico italiano. Un’esistenza piena di avventure fra peripezie, travestimenti, false identità, legami intensi e impossibili vissuta attraverso l’Italia e l’Europa a cavallo fra due secoli.
Foscolo viaggiatore, patriota, poeta, esule, amante: un uomo inquieto e straordinariamente vitale, in costante oscillazione fra eccessi, passioni, fughe, ispirazione neoclassica, titanismo ed equilibrio formale. Il ritratto di un poeta che ha trasformato la sua vita in una splendida e dolorosa avventura.

Con brani tratti da: TiesteA Bonaparte LiberatoreUltime lettere di Jacopo OrtisDei SepolcriSonetti.

Giorno 8 Giugno 2018 in sala Cavalieri a Palazzo Ridolfi alle 10,45 gli studenti di tre classi accompagnati dalla Prof.ssa Baldo e il Prof. Bortolozzo, hanno potuto assistere dal vivo ad un monologo di un attore su Ugo Foscolo. Filippo Tognazzo attore di Arteven ha saputo incantare tutti con un racconto vivace che tinteggiava un profilo di Ugo Foscolo pieno d'impeto e passione e vicino ai giovani. Davvero una opportunità per gli studenti di incontrare una figura della storia e della letteratura attraverso una performance straordinaria e originale.

L'attore Filippo Tognazzo