Attività e Progetti

Inviato dai professori Gabriele Galvani, Eleonora Wegher, Gionata Brunelli, Jacopo Mazzonelli

Eccellenti risultati conseguiti da un gruppo di allievi del Liceo "C. Montanari" al Concorso Nazionale "Scuole in Musica di Verona" del maggio 2019 presso il Palazzo della Gran Guardia di Verona:

Luca Cassini (IIAMU)
PRIMO PREMIO ASSOLUTO

Emiliano Roveda (IIIAMU)
PRIMO PREMIO

Elisa Micheletti (IIAMU)
SECONDO PREMIO

Pavel Tedeschi (IIAMU)
SECONDO PREMIO

Emiliano Saletti (IIAMU)
TERZO PREMIO

Pianoforte solistico
CORINNA CESAROTTO (4AMU)
Primo premio assoluto con punti 98/100

Duo pianoforte e violoncello
CORINNA CESAROTTO (4AMU) e MATTEO ZANETTI (5AMU) allievo del prof. Gionata Brunelli
Secondo premio con punti 94/100

Pianoforte solistico
IRIS ARBUSTINI (2AMU)
Secondo premio con punti 90/100

Sabato 11 maggio 2019 l’alunna Chiara Saurini della classe 3Amu ha ottenuto il primo premio assoluto con 98/100 (chitarra) nella categoria riservata ai Licei Musicali, al 9° Concorso Musicale Nazionale “Franco Cappa”, Bovolone (VR).

Oltre al premio l'alunna ha ricevuto, durante la serata in cui si sono esibiti i vincitori, una menzione speciale per la migliore interpretazione.

L'alunna Montrone Rebecca (clarinetto) ha ottenuto il secondo posto (primo non assegnato) con 93/100.

Menzioni speciali per gli alunni di chitarra Bendinelli Federico e Ferrarese Michela, sempre nella categoria riservata ai Licei Musicali.

prof. Gabriele Galvani

Anche quest'anno il nostro Liceo Musicale ha aderito alla Rassegna dei Licei Musicali del Veneto nell'ambito della “Festa della Musica Attiva” in Villa Contarini, promossa dalla Fondazione G. E. Ghirardi di Piazzola sul Brenta (Padova).

La X edizione, che ha avuto luogo quest’anno, ha visto protagonista l'Orchestra di fiati del nostro liceo il 20 maggio, riscuotendo l'elogio dell'Avv. Orsoni, presidente della Fondazione e già sindaco di Venezia. Egli stesso ha scritto e inviato l'allegata mail, nella quale ringrazia il nostro liceo e quanti hanno fornito il loro contributo, il nostro Dirigente e il coordinatore delle Orchestre prof. Perlini.

Per l'occasione del 20 maggio, l'evento è stato coordinato dal collega Silvano Perlini, la direzione dell'orchestra e l'esibizione nella prestigiosa cornice di Villa Contarini è stata curata dai colleghi Fabio Pupillo e Rebecca Saggin.

Lettera dell'Avv. Orsoni

Egregio Professor Sansone,

l’anno scolastico 2017-2018 è quasi giunto al termine. La Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS desidera ringraziare il Liceo Musicale ”C. Montanari” di Verona per aver aderito alla Rassegna dei Licei Musicali del Veneto nell’ambito della “Festa della Musica Attiva” in Villa Contarini – Fondazione G. E. Ghirardi a Piazzola sul Brenta (Padova), la cui X edizione ha avuto luogo quest’anno il 19 e 20 maggio.

Ringraziamo in particolare per l’adesione al progetto “Insieme con Mozart”, promosso dal Conservatorio “C. Pollini”, in collaborazione con la Fondazione. Il successo riscosso dai due concerti, il 19 maggio nell’Auditorium del Conservatorio “C. Pollini “ di Padova e il 20 maggio in Villa, è stato per tutti motivo di grande soddisfazione. L’entusiasmo degli alunni dei sei Licei Musicali del Veneto presenti alla rassegna e l’apprezzabile livello dell’esecuzione hanno premiato lo sforzo di tutte le scuole coinvolte nell’iniziativa.

Un sentito ringraziamento va al coordinatore del dipartimento di musica, il professor Silvano Perlini, per l’impegno profuso nell’ individuare gli elementi dell’organico e per il suo prezioso apporto all’iniziativa. La Fondazione G. E. Ghirardi ONLUS desidera inoltre esprimere il proprio elogio a tutti i docenti che hanno preparato gli alunni con grande professionalità ed entusiasmo.

Visto il buon esito del progetto ci auguriamo di poter ripetere l’esperienza nell’anno scolastico 2018-2019.

Cordiali saluti.

Giorgio Orsoni

Presidente Fondazione G. E. Ghirardi Onlus

Clic sull'immagine per accedere alla notizia

L'articolo sul quotidiano "L'Arena di Verona" è stato pubblicato il 26.11.2017.