MODULO di RICHIESTA DI ADESIONE ALL'ATTIVITA' DI STUDIO durante l'attesa pomeridiana per "Esecuzione e Interpretazione di strumento" e "Laboratorio musica d'insieme"

I Concerti del Liceo Musicale

A cura del prof. Gabriele Galvani

Il Liceo MUSICALE è indirizzato all'apprendimento tecnico-pratico della musica e allo studio del suo ruolo nella cultura e nella storia. La prospettiva del Liceo Musicale è quindi quella di sviluppare competenze specifiche nel campo della esecuzione, interpretazione e composizione, maturando però nel contempo un'adeguata capacità di lettura non solo del quadro tecnico e teorico ma anche di quello storico, culturale ed estetico. Il Liceo Musicale intende inoltre dare la possibilità di proseguire il percorso formativo agli studenti che provengono dai corsi ad indirizzo musicale delle scuole medie e di fornire, in uscita, la possibilità di accesso al Conservatorio Statale di Musica. Possono essere naturalmente ammessi anche studenti che abbiano maturato esperienze musicali significative in altri ambiti.

Questo indirizzo si configura come un percorso di studi caratterizzato da un approccio liceale alle varie discipline per fornire una solida cultura di base. Altrettanto solida vuole essere la preparazione musicale: lo evidenzia la consistenza del monte ore dedicato alle discipline di indirizzo, comprendenti lo studio individuale di due strumenti musicali (uno principale e uno complementare), attività di musica d'insieme, discipline teoriche e compositive, storia della musica e tecnologie musicali.

La certificazione delle competenze acquisite in ambito musicale per proseguire lo studio degli strumenti è in collaborazione con il Conservatorio "F. E. Dall'Abaco" di Verona, con il quale il Liceo ha stipulato un'apposita convenzione. L'iscrizione, secondo il Regolamento Ministeriale, è subordinata al superamento di una prova di ammissione. Nell'anno scolastico 2013/2014 è attivato l'insegnamento dei seguenti strumenti: Chitarra, Clarinetto, Flauto, Percussioni, Pianoforte, Sassofono, Tromba, Trombone, Violino, Violoncello.

Codice Ministeriale LI13.

Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione cattolica o Attività alternative 1 1 1 1 1
Totale ore 32 32 32 32 32

* Con Informatica al primo biennio.
** Biologia, Chimica, Scienze della Terra.
*** Insegnamenti disciplinati secondo quanto previsto dall'art. 13 comma 8.